venerdì 14 settembre 2012

Citroen Saxo 1.5 diesel, 1996-2003 : un muletto parco parco


Un motore quasi indistruttibile (se ne segnalano molti sopra i 400.000 km e qualcuno oltre i 500.000!!) ,un consumo bassissimo,fra i più bassi in assoluto nelle segmento b a gasolio.Una cilindrata non alta per un diesel (1527cc.), cosa che non guasta viste le tariffe delle assicurazioni che ci troviamo in Italia. Un costo sui 1500/2500 euro per un'auto in buone condizioni,con condizionatore,5 porte,vetri elettrici ed airbag,senza valanghe di chilometri alle spalle e con garanzia di 12 mesi. Auto che non è certo una microcar come altre che consumano pochissimo come lei, perchè fa 372 dignitosissimi cm di lunghezza. Un vecchio test su rivista cartacea ,come consumi la dava in 5 marcia ai 70km all'ora (condizione ormai comune a moltissimi pendolari italiani) a ben...37 km al litro!! E 25km al litro ai 100 all'ora. Quasi niente.La media degli utenti di Spritmonitor è oltre i 21km litro.Ed è pure carina,specie dopo il restyling del 1999. Grande Saxo ,nel diesel una delle migliori macchine da guerra del risparmio auto.

AFFIDABILITA' /GUASTI/COSTI DELLA MECCANICA
---Alla statistica ADAC del 2003 era in 5 posizione nella sua categoria,quindi fra le più affidabili per i guasti da carro attrezzi
---Alla statistica del TUV 2012 è esattamente nella percentuale media  dei "difetti importanti"  in sede di  collaudo/revisione di legge
---Nella graduatoria di Reliabilityindex  sull'affidabilità è 35esima sulle Top 100 per affidabilità.
---Nella graduatoria  di Reliabilityindex sul costo medio per singolo guasto è a 156 sterline di costo medio per intervento contro le 270 sterline della media dei modelli Citroen.

DIFETTI (veri o presunti) :
--- per qualcuno 57cv di potenza sono un pò pochi, penalizzando la ripresa e i viaggi con molte persone e/o in salita e/o col condizionatore.Ma forse non hanno mai guidato una Fiat Uno 45cv con annessi 60/70 kg di bombolame di metano come il sottoscritto...
---Beh,è un'Euro3, nessuno è perfetto...ma se non abitate o lavorate in un centro storico in una delle zone padane con blocchi del traffico frequenti e selettivi,è ok. Vi resterà sulla coscienza solo il rimorso di spargere le PM10. Consolatevi : alcuni filtri FAP delle moderne Euro5 a gasolio producono le ancora peggiori PM1.
---Occhio,un  difetto serio e non presunto sono le striminzite 2 stelle al crash test di sicurezza. Ma fra le "vechie" non è l'unica e basta guidar prudenti e non andarci troppo in autostrada.E' la tipica auto casa-spesa-lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento